Il maestro

Il Maestro

Matteo Bertolina

Matteo Bertolina (nato a Valfurva nel 1988) ha conseguito il diploma di Pianoforte con la M° Silvia Leggio e di Composizione con il M° Paolo Ferrara presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

Nel medesimo istituto si è laureato con lode in Tecnologie del suono ed ha approfondito lo studio della musica elettronica presso l’University of Georgia.


Dal 2015 (anno di fondazione) è maestro e direttore artistico del Coro Stelvio,
MaestroQuadro03
Suoi brani strumentali, corali ed elettroacustici sono stati eseguiti alla ElectronicMusicWeek di Shanghai (2011 e 2015), in Italia, Spagna, Portogallo (Musica Viva Festival), USA (Composer’s voice – Fifteen Minutes of Fame), Francia (Journées Art & Science), Germania (Plathner’s Eleven, 250 piano pieces for Beethoven) e radiotrasmessi dalla RTP (Radio portoghese).

Nel 2015 ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Internazionale di Musica AMIGDALA ed il secondo premio al concorso di composizione “Fratelli Pedrotti” del Coro della SAT; recentemente si è aggiudicato il secondo premio al II Concorso Nazionale “Renato della Torre” (Udine).