Il Coro

La nostra storia

Il coro Stelvio si è formato nel corso dell’anno 2015, ed è composto da circa 30 coristi provenienti dai comuni dell’Alta Valtellina (Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva), diretti dal maestro Matteo Bertolina (diplomato al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria). Come prima esperienza corale il coro affronta il repertorio della Grande Guerra nello spettacolo “Racconti di Trincea” con la Banda Insieme di Sondalo. Dal 2016 entra a far parte della Federazione Cori dell’Alto Adige ed attualmente si dedica allo studio di un repertorio proprio, legato alla cultura locale ed a brani inediti nei dialetti valtellinesi.

L'attività

Nei primi anni di attività, oltre a crescere nella formazione e nella creazione di un repertorio, il Coro Stelvio ha partecipato a rassegne e concerti prevalentemente in Provincia di Sondrio, nel resto della Lombardia e nel vicino Trentino - Alto Adige.
Nel 2019 ha partecipato alla rassegna "Dalla Valtellina al Mejlogu", presso Mores e Cheremule, in Sardegna.
Dal 2015 il coro è impegnato nell'organizzazione - unitamente a Pro Loco Valdidentro - della Rassegna Corale di Valdidentro, svolta nel periodo natalizio nel comune di Valdidentro.
Dal 2018 organizza il "Coro Stelvio Festival", rassegna che si svolge tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

Vuoi sapere qualcosa di più sul coro?

Scrivici e proveremo a rispondere alle tue richieste